Seminario di studi “Il colloquio informativo in mediazione familiare: questioni aperte” 19 settembre 2019

A cinque anni di distanza dall’avvio del Coordinamento Milanese dei Centri di Mediazione Familiare, l’Associazione GeA – Genitori Ancòra, il Centro Bateson, il Centro Milanese di Terapia della Famiglia e il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno incontrato circa 80 colleghi professionisti che a vario titolo lavorano a supporto della “transizione del divorzio”, in un primo momento di confronto su alcune questioni aperte in vista del Convegno internazionale del 2020. L’incontro è stato strutturato in un primo lavoro di presentazione in plenaria, un ricco scambio in sottogruppo e una condivisione finale in plenaria di quanto emerso nei lavori del pomeriggio.
Scarica la locandina

Gruppo 1
Un confronto tra il colloquio informativo previsto in ambito della mediazione civile e commerciale (D.L. 4 marzo 2010, n. 28e succ.) e l’informativa ai genitori che potrebbero usufruire della risorsa della mediazione familiare.
Referenti: Cristina Gandolfi (Centro Milanese di Terapia della Famiglia) e Paola Farinacci (Servizio psicologia clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolicadel Sacro Cuore)

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

Gruppo 2
La pratica attiva in altri paesi europei in merito alle informazioni offerte ai genitori per scegliere la risorsa della mediazione familiare. Referenti: Costanza Marzotto (Servizio psicologia clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolicadel Sacro Cuore) e Rosita Marinoni (Centro Bateson).

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

Gruppo 3
Il momento più opportuno per un’informativa sulla mediazione familiaree l’itinerario processuale. Referenti:Chiara Vendramini, Ilaria Viganò (Associazione GeA –Genitori Ancòra)e Paola Rossi (Centro Milanese di Terapia della Famiglia).

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

E’ stato rilasciato un Attestato di Partecipazione da poter utilizzare per il riconoscimento dei Crediti Formativi Obbligatori previsti dalla Norma UNI -11644/2016.
Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto 3 crediti formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *